Contattaci
Address: C.da Imboscamento s. n.
 Castiglione di Sicilia (CT) 95012
Seguici

Territorio

Nocciolando

Dove osano i Noccioli

I nostri noccioleti prosperano in un contesto pedoclimatico esclusivo, a mille metri sul livello del mare, sui fianchi del vulcano Etna.

La Sicilia è tra le prime regioni in Italia per estensione di noccioleti, che si trovano da 400 a oltre 1000 metri sul livello del mare, nella zona dell’Etna, dei Nebrodi e delle Madonie.

Una coltura antichissima, ma introdotta in modo intensivo alla fine dell’ottocento e che solo ora sta vivendo una fase di grande rivalutazione.

Ciò è dovuto all’elevata qualità delle nocciole, ai nuovi sistemi di raccolta e lavorazione, al mutare delle esigenze dei clienti, che si aspettano certezze sull’origine, sulla qualità e sulla salubrità di un prodotto alimentare.

Le nocciole dell'Etna

Le nocciole rotonde, regolari, di colore marrone dorato, vengono raccolte a piena maturazione, tra settembre e ottobre, e poi accuratamente selezionate per offrire il meglio della produzione annuale.

Le nocciole dei Nebrodi

Le nocciole dei Nebrodi provengono da produttori con filiera controllata per garantire al consumatore la certezza dell’origine e della qualità del prodotto.
Fin dalla fine dell’ottocento, il nocciolo ha rappresentato una risorsa centrale dell’economia per il territorio dei Monti Nebrodi e l’ingrediente principale di molte prelibatezze locali. Gli estesi noccioleti, immersi nel parco naturale più grande dell’isola, salgono fino a 1.500 m di altitudine per circa 12.000 ettari.
La nocciola dei Nebrodi fa parte delle eccellenze inserite nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) di Sicilia. Si basa su antiche cultivar che danno frutti squisiti: nocciole rotonde, dorate, dal sapore delicato e dal profumo persistente, ideali da consumare arrosto o da utilizzare in pasticceria e gelateria.

Il metodo biologico certificato

Gestire un noccioleto immerso nel Parco dell’Etna significa amare due volte l’ambiente. Ecco perché la scelta della coltivazione biologica ci è sembrata la più naturale. Le nostre nocciole, quindi, sono eccellenti per due motivi: perché sono prodotte in modo sostenibile per l’ecosistema e garantiscono la sicurezza alimentare dei consumatori.

- certificazioni -

ODCA controllato da MIPAAF

Cod IT BIO 014 Certificato di Conformità N° 02390/100725/279/17